Novità

08Aug

Gruppo di lavoro bicantonale

Il «Rapporto complessivo dei criteri riguardanti le aspettative alle Case Nascita e l’accettazione o esclusione di esse»

Nel 2017 la direzione sanitaria del Canton Zurigo e la direzione sanitaria e la sezione delle cure del Canton Berna hanno attivato un gruppo di lavoro intercantonale e interdisciplinare, con lo scopo di elaborare delle basi di lavoro in vista del rilascio dei contratti di prestazione nell’ambito dell’accompagnamento alla nascita da parte di levatrici (Case Nascita e cliniche).

La versione del rapporto inviata in consultazione nell’estate 2018 è stata valutata criticamente sia dalla CICN, sia dalla maggioranza delle case nascita, con conseguente esplicita richiesta di correzioni.

Il 28 marzo 2018 i due Cantoni hanno adottato definitivamente il rapporto rivisto e lo hanno messo a disposizione degli enti interessati. Seppur nel rapporto sia evidenziato il fatto che siano state richieste correzioni sia da parte della CICN-CH sia da alcune singole Case Nascita, i due Cantoni tuttavia non hanno preso atto nel rapporto definitivo di questa nota.

Il rapporto che ora è a disposizione avrà effetto nei due Cantoni al più presto nel 2020, rispettivamente nel 2022. Se tale rapporto verrà adottato anche negli altri Cantoni, e in quale forma, non è ancora chiaro e sarà argomento di discussione tra le Case Nascita e le direzioni sanitarie dei relativi Cantoni.

Tutti i documenti rilevanti riguardo al tema verranno qui messi a disposizione come supporto alle Case Nascita, inoltre vi terremo informati riguardo all’andamento del tema.

Gesamtbericht zu den Anforderungen sowie Ein- und Ausschlusskriterien für Geburtshäuser (648 KB)