Visione d’insieme riguardo al riconoscimento delle Case Nascita

2004 iniziativa parlamentare della Signora Consigliera Nazionale Liliane Maury Pasquier
Riconoscimento delle Case Nascita nella LaMal, affinché le prestazioni vengano risarcite dall’assicurazione di base.

2006 Il Consiglio Nazionale si schiera chiaramente dalla parte delle Case Nascita
e decide di dare seguito all’iniziativa parlamentare della Signora Consigliera Nazionale Liliane Maury Pasquier.

20 marzo 2007 Il Consiglio Nazionale si esprime a favore dell’inserimento delle Case Nascita nella LaMal con 118:53 voti
Nell’ambito del finanziamento ospedaliero le Case Nascita vengono eguagliate agli ospedali; In questo modo vengono inserite sulle liste cantonali delle rispettive strutture ospedaliere quali erogatori di prestazioni nell’ambito dell’assicurazione di base.

24 settembre 2007 Una decisione storica del Consiglio degli Stati
Il Consiglio degli Stati ha approvato l’inserimento delle Case Nascita nella lista LaMal! Questo è avvenuto per la prima volta in 10 anni! Le Case Nascita possono così essere inserite nelle liste delle strutture ospedaliere e vengono finanziariamente eguagliate agli ospedali (con diritto di sovvenzione).

Ci rallegriamo molto che ciò sia avvenuto senza ulteriori entrate in merito di discussione nel Consiglio degli Stati - in questo modo probabilmente è stato raggiunto un nuovo statuto del lavoro svolto dalle levatrici e un’accettazione generale di questo nella politica federale! Ne siamo molto felici!

21 dicembre 2007 Il dibattito e la votazione riguardo al finanziamento delle strutture ospedaliere in Parlamento è concluso
Dopo 11 anni di intensa battaglia finalmente le Case Nascita vengono accolte nella LaMal. Ciò significa che le Case Nascita si trovano ora sulla lista delle rispettive strutture ospedaliere cantonali.
Le Case Nascita sono ora un punto nel pacchetto di revisione della KVG “Finanziamento delle strutture ospedaliere”.
Se il messaggio dovesse essere licenziato ci sarà tempo per un referendum fino a ca. fine marzo 08. In caso non venisse avviato nessun referendum, la revisione della LaMal entrerebbe in vigore per il 1.1.09!

Durante i 100 giorni a disposizione fino al 31 marzo 2008 nessuno ha avviato un referendum.
Obiettivo raggiunto!
Le donne che decidono di partorire i loro bebé nelle Case Nascita non verranno dunque più discriminate.
È auspicabile che venga incentivata la nascita naturale accompagnata dalle levatrici.

Dal 1. gennaio 2009 le Case Nascita possono essere inserite nella lista delle rispettive strutture ospedaliere cantonali
I Cantoni hanno però tempo fino al 31.12. 2011 per revisionare tali liste.

Gennaio 2012 : la maggioranza delle Case Nascite è stata inserita nella lista delle strutture ospedaliere del rispettivo Cantone
Inserimento della DRG (forfettario/caso) negli ospedali e Case Nascita. La IGGH ha negoziato con le assicurazioni un tariffario unico per tutte le Case Nascita inserite nelle liste delle strutture ospedaliere.